Sign In

Remember Me

Slide background
per una gestione faunistico-venatoria moderna
Slide background
Slide background
per la conservazione degli ecosistemi, comprensivi di tutte le specie animali
Slide background
Slide background
per il progredire dei processi di miglioramento culturale dell’ambiente venatorio
Slide background
Slide background

URCA Toscana

La Corte Costituzionale boccia la legge regionale toscana sull’accorpamento degli ATC

La Corte Costituzionale boccia la legge regionale toscana sull’accorpamento degli ATC

      La riduzione a nove ambiti territoriali a estensione provinciale era stata contestata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La Corte Costituzionale ha bocciato la legge regionale toscana in termini di ampliamento degli Ambiti territoriali di caccia (ATC), che scendono a nove e corrispondono ai territori delle ex province (con accorpamento di Firenze e Prato), dichiarand... Leggi tutto »

Convegno di URCA Firenze ad Impruneta

Convegno di URCA Firenze ad Impruneta

  URCA FIRENZE prosegue nel proprio impegno a diffondere la conoscenza per un utilizzo ottimale delle carni degli ungulati selvatici. Il prossimo 5 maggio a Impruneta nella Sala Conciliare del Comune, alle ore 21, il dott. Luca Cianti, la dott.ssa Silvia Evangelisti e il dott. Andrea Capaccioli ci parleranno di questo. Parleremo anche delle esperienze fatte nella provincia di Modena.   Leggi tutto »

COMUNICATO STAMPA LIBERA CACCIA SIENA

COMUNICATO STAMPA LIBERA CACCIA SIENA

NOI dell’A.N.L.C. NON CI STIAMO!!! E’da anni che critichiamo una disastrosa gestione del cinghiale nella nostra Provincia e che vediamo tavoli istituzionali e di concertazione dove viene discusso il problema e mai risolto, certamente qualcuno remava e rema contro a qualsiasi strategia per risolvere il problema. LA CONFERMA e la CERTEZZA che vi fosse un rematore contrario, l’abbiamo avu... Leggi tutto »

Il cacciatore formato

Il cacciatore formato

U.R.C.A. Lucca organizza un incontro per la presentazione del libro/manuale “Il Cacciatore Formato” presso la sala consigliare dell’Unione dei Comuni a Castelnuovo Garfagnana alle ore 21.00 del giorno 2-7-2015 A seguito della normativa Europea anche in Italia si può parlare di filiera delle carni da selvaggina. la serata vedrà  la presentazione del libro di cui all’oggetto frutto... Leggi tutto »

Nuove limitazioni sulle armi da caccia

Nuove limitazioni sulle armi da caccia

ESTRATTO DEL D.L. 7/2015 su ANTITERRORISMO NUOVE LIMITAZIONI ALLE ARMI ANCHE DA CACCIA 3-septies. All’articolo 38, primo comma, del testo unico di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: “La denuncia è altresì necessaria per i soli caricatori in grado di contenere un numero superiore a 5 colpi per le armi lunghe e un ... Leggi tutto »

Domenica 17 maggio  visita  alla fiera  CACCIAVILLAGE di BASTIA UMBRA – PERUGIA

Domenica 17 maggio visita alla fiera CACCIAVILLAGE di BASTIA UMBRA – PERUGIA

Caccia Village è la fiera della Caccia, Pesca e Tiro a volo, la più grande del centro Italia nel suo genere. Con una superficie di oltre 17000 metri quadrati coperti, la fiera raccoglie oltre 200 espositori di ogni settore che presenteranno le novità ed i prodotti specifici per la caccia, la pesca ed il tiro. La mostra è anche mercato con la possibilità di acquistare direttamente nel padiglione ri... Leggi tutto »

Raccolta dei funghi  nuove disposizioni

Raccolta dei funghi nuove disposizioni

La legge regionale n. 16 del 22.3.99 che ha disciplinato l’attività di raccolta dei funghi epigei spontanei è stata modificata in alcuni aspetti sostanziali dalla legge regionale n. 58 del 17.11.2010, entrata in vigore il 1° gennaio 2011: Per la raccolta dei funghi sul territorio toscano occorre l’autorizzazione che viene rilasciata dalla Regione Toscana, e non più dal Comune di reside... Leggi tutto »