Slide background
per una gestione faunistico-venatoria moderna
Slide background
Slide background
per la conservazione degli ecosistemi, comprensivi di tutte le specie animali
Slide background
Slide background
per il progredire dei processi di miglioramento culturale dell’ambiente venatorio
Slide background
Slide background

URCA Liguria

Premiato Lucio Parodi

Come già annunciato, la sera del 12 aprile scorso a Jesolo, è avvenuta la premiazione degli autori dei libri segnalati alla XX Ed. Nazionale Mostra del Libro nonché X Ed. Città di Jesolo da parte del sindaco della città Valerio Zoggia e dal direttore del Museo civico dottor Roberto Basso. Il nostro socio Lucio Parodi ha ricevuto la targa di merito per la sezione letteratura venatoria. Sono stati i... Read More »

XX Ed. Nazionale Mostra  del Libro – premio a Lucio Parodi

XX Ed. Nazionale Mostra del Libro – premio a Lucio Parodi

Nell’ambito della XX Ed. Nazionale Mostra del Libro nonché X Ed. Città di Jesolo, che si terrà il 12 e 13 aprile 2014 presso il Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo , il libro “Storie di Caccia e di Montagna” di Lucio Parodi è rientrato tra i premiati nella sezione letteratura venatoria e riceverà un targa di merito durante la consueta cena sociale che si terrà la sera di sa... Read More »

Il Consiglio Regionale

Consiglio Direttivo URCA Liguria Presidente:  Adriano PODESTA’ Vice Presidenti: Enrico LEVATI, Valter SCHNECK Segretario: Fabio CANESSA Tesoriere: Marco CASSINELLI Consiglieri: Giorgio BANDIANI, Davide BATTOLLA, Pierluigi CARTERO, Ezio ISOLA, Alessandro MIETTA, Giovanni OTTONELLO, Adriano PODESTA’, Remigio VENTURINI Revisori dei conti: Italo ANTONIOZZI, Giorgio BARGELLINI, Giovanni Battista MARANA... Read More »

Sentenza Consiglio di Stato

Pubblichiamo, con piacere, per esteso la sentenza del Consiglio di Stato relativa al ricorso per la riforma dell’ordinanza cautelare del Tar Liguria Genova, concernente il calendario venatorio della Regione Liguria. Sentenza Consiglio di Stato   Read More »

Cena sociale URCA Liguria

Lunedì 16 dicembre alle ore 20 si terrà la consueta cena sociale dei soci URCA Liguria presso il Ristorante Il Calamaro Fritto Via Dante Alighieri (presso piazzale Coop) Sestri Levante E’ previsto un menu di pesce con spesa forfettaria di euro 25 comprese le bevande. Chi desidera partecipare è pregato di prenotarsi telefonado a: Fabio Canessa oppure a  Adriano Podestà Read More »

NUOVA SCONFITTA PER GLI ANIMALISTI

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso delle associazioni animaliste contro il calendario venatorio della Regione Liguria. Può quindi riprendere regolarmente la caccia agli ungulati ed alla migratoria da appostamento ( colombaccio, merlo, tordo bottaccio, tordo sassello e cesena ad esclusione del porciglione). Bocciata anche la  richiesta di imporre palle monolitiche in sostituzione di quell... Read More »

Presentazione del libro “STORIE DI CACCIA E DI MONTAGNA”

Venerdì 13 dicembre, alle ore 17.00, nella sala “Spazio Incontri” della Regione Liguria sarà, presentato il libro di Lucio Parodi, Past President di URCA Liguria, “STORIE DI CACCIA E DI MONTAGNA”. Tutti gli amici (cacciatori e non) sono invitati all’incontro che sarà presentato dal Direttore di TeleNord Paolo Lingua. In allegato l’invito all’evento. Read More »

IL TAR LIGURIA RESPINGE IL RICORSO DEGLI ANIMALISTI

Il Tar Liguria il 13 novembre ha respinto l’ennesimo ricorso degli animalisti contro il calendario venatorio della regione Liguria. In attesa di leggerne le motivazioni non possiamo che esprimere una grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Attendiamo ora la sentenza del Consiglio di Stato che dovrebbe essere emessa il 26 novembre. Read More »

L’U.E. dice no all’ animalista veneto

  L’on. europeo Andrea Zanoni, uno dei tanti animalisti che si agitano per porre i cacciatori in cattiva luce anche a livello europeo e rendere sempre più difficoltosa la caccia in Italia, ha recentemente presentato una mozione parlamentare con il seguente oggetto: “Gravi minacce alla conservazione degli uccelli selvatici in Italia a causa dell’attività di caccia esercitata ... Read More »

Presentazione libro di Lucio Parodi

Invito Storie si caccia e di Montagna Venerdì 18 ottobre, presso lo Chalet de la patinoire a Courmayeur è stato presentato alla presenza del Presidente Nazionale dell’Urca A. Drovandi, e dell’Uncza S. Flaim il libro di Lucio Parodi STORIE DI CACCIA E DI MONTAGNA. Ottima lettura per cacciatori e non. Prossimamente verrà presentato a Genova dove Lucio Parodi, Past President di Urca Ligur... Read More »

Convegno CNCN a Bologna

Mercoledi 3 luglio 2013 alle ore 15,00 presso la sala A della Regione Emilia Romagna Terza Torre – Viale della Fiera 8, Bologna, si terrà il convegno dal titolo Il piombo nelle munizioni: nuove evidenze scientifiche per soluzioni sostenibili organizzato dal Comitato Nazionale Caccia e Natura. Per partecipare al Convegno e per informazioni: Segreteria organizzativa CNCN - info@cncn.it –... Read More »

Attività dei parlamentari per gli animali d’affezione

Ecco il modo per affrontare e risolvere la crisi dell’Italia !!!! Si apprende da Il Sole 24 Ore Sanità del 29 maggio 2013 che vi siano già nove proposte di legge su animali e veterinaria assegnate alle commissioni di Camera e Senato. Cinque disegni di legge al Senato (4 Pd tutti di Amati e Granaiola e uno di Bianconi, Gruppo autonomia e libertà) e 4 Pdl alla Camera (due Pd di Sbrollini e Vil... Read More »

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Apprendiamo dal sito nazionale che Luca Santini , sindaco di Stia, il cacciatore che con la sua candidatura ha sollevato le ira di diverse associazioni ambientaliste, oggi è stato nominato commissario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Le sue indubbie qualità sono state riconosciute e  giustamente apprezzate . A Luca, vanno i nostri più sinceri auguri. Read More »

Sezione Provinciale Milanese dell’URCA

Si è costituita il 2 aprile scorso la nuova Sezione Provinciale Milanese dell’URCA. Sono stati eletti Consiglieri della nuova Sezione: Giorgio Santagostino, Gianluigi Zani, Massimo Meroni, Lucio Raggi, William Carmagnola che hanno nominato Presidente Massimo Vallini. Molti auguri di buon lavoro alla nuova Sezione da URCA Liguria. Read More »

Rassegna stampa

Su “Cacciare a palla” di giugno, da oggi in edicola, una interessante esperienza degli arcieri URCA: La selezione degli ungulati urbani.   Read More »