S. Lorenzo con l’URCA di Bologna

S. Lorenzo con l’URCA di Bologna

Trekking con i muli tra Romagna e Emilia

urcabo3Per il terzo anno consecutvo, l’URCA provinciale di Bologna, in collaborazione con gli ATC BO2 BO3 organizza e propone questo particolare trekking alla riscoperta dei luoghi unici nell’Appennino.
Ci accompagneranno 6 muli e 4 cavalli per farci rivivere la modalità di viaggio di un tempo e che potranno trasportare parte dei nostri bagagli.
Inoltre con il loro passo metodico e lento, scandiranno il nostro cammino.
L’iniziativa è riservata esclusivamente ai soci URCA e loro famigliari proprio quale occasione per stare insieme, condividere gioie e fatiche, ma soprattutto godere di questo bellissimo Appennino.
Per i non soci è prevista una tessera quale socio sostenitore già compresa nella quota di iscrizione
Durata: 5 giorni – 4 notti
Il trekking prevede l’uso di tende proprie per dormire, pranzi al sacco e cene libere.
Per tutti coloro che desiderano pernottare in strutture e/o cenare in locali l’organizzazione provvederà a trovare sistemazioni adeguate a prezzi convenzionati purchè venga segnalato all’atto dell’iscrizione.
Le tende potranno essere trasportate dai muli e dovranno essere allestite in autonomia garantendo l’incolumità per se e gli altri partecipanti.
Costo per persona: euro 65
E’ prevista la possibilità di partecipare al trekking anche per uno o più giorni al costo di 20 euro al giorno a persona.
In tutti i punti di arrivo è possibile,in maniera ordinata,usufruire del servizio doccia con telo al prezzo di euro 5 a persona.

La quota comprende:
- Accompagnatore-guida per tutta la durata del trekking.
- Trasporto bagagli con gli animali da soma nei limiti della compatibilità
- Trasferimento dal punto di arrivo del Brasimone al punto di partenza di Castel del Rio con pullman messo gratuitamente a disposizione dall’organizzazione
- Assicurazione, tutti gli oneri organizzativi e tessera URCA socio sostenitore

La quota non comprende:
Pernottamenti, e vitto-alloggio in strutture alberghiere, più in generale tutto quanto non previsto alla voce “comprende”

urcabo2Programma:
Lunedì 4 Agosto 2014
Ritrovo dei partecipanti alle ore 8,30 a Castel del Rio, saluto delle autorità e partenza del trekking dal Sasso di San Zenobio.
Pranzo al sacco(non fornito) al Passo della Raticosa, Km.5 ore 1,20.
Primo pomeriggio proseguimento del percorso fino all’Alpe di Monghidoro Km6 ore 1,40. Percorso facile.

Martedì 5 Agosto
Giornata di riposo. In questa giornata ,per chi lo desidera,l’organizzazione prevede diverse attività:
-passeggiata a Monghidoro,grazioso paese turistico dotato anche di un bel complesso sportivo con piscina scoperta. Il pulmino navetta che ci accompagnerà per tutto il percorso sarà messo a disposizione per il trasferimento per un numero compatibile di persone
-ingresso(a pagamento) al Triton’s Park, un parco acrobatico immerso nel verde del Monte Oggioli. Situato a circa 1000 metri di quota, il parco è dotato di diverse strutture quali funi, trapezi, tunnel di rete, passerelle fisse e mobili.
-nel pomeriggio “impariamo a conoscere la falconeria” con presentazione del Dott. Ivano Avoni dell’Associazione U.N.C.E.(Unione nazionale cacciatori e falconieri) Emilia Romagna.Il Dott.Avoni, grande esperto del settore,ci svelerà i segreti di questa arte e ci farà assistere all’esibizione di alcuni falchi.
-”impariamo a conoscere il Baseball” Un folto gruppo di bambini e genitori del TOZZONA BASEBALL di IMOLA sarà disponibile per insegnare i primi rudimenti del batti e corri e verrà disputata una partitella di baseball ad alta quota

Mercoledì 6 Agosto
Al mattino partenza con percorso di km.14 (ore3,30) fino all’agriturismo” le Passeggere”. Sosta per pranzo al sacco.
Pomeriggio partenza per il Mulino della Vannella in località Roncobilaccio. Km 8 ore 1,50. Con una breve deviazione del percorso indicato si raggiunge il paese di Bruscoli dove è allestito un piccolo museo ricco di reperti della
prima e seconda guerra mondiale con una parte etnografica legata al territorio. La visita potrà essere organizzata in loco su richiesta della maggioranza dei partecipanti.

Giovedì 7 Agosto
Dopo la colazione, partenza per Montepiano (Vernio) passando da Boccadirio (breve sosta per visita al Santuario km2 ore 0,50) e dal Passo della Tavianella km5 ore 1,50.
Dal Passo della Tavianella a Montepiano km13 ore2,40. Pranzo al sacco lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio,nel parco dell’hotel Margherita,il gruppo arcieri dell’URCA darà alcune informazioni relative alla caccia con l’arco e di seguito organizzerà una piccola gara fra i partecipanti.L’organizzazione procederà alla premiazione.

Venerdì 8 Agosto
Al mattino partenza per il lago del Brasiamone km11,50 ore 3,15. Subito dopo la partenza visita alla badia di Montepiano del 1200.
Nel primo pomeriggio arrivo al Lago e visita al Centro dell’ENEA dove i Tecnici daranno informazioni sulle nuove ricerche relative alle fonti energetiche alternative.
Conclusione del trekking.

Pagamento:
Il pagamento dell’intero importo dovrà essere effettuato entro il 31 Luglio 2014
Costi a parte:
Tutti coloro che non saranno autonomi con pernottamento in tenda potranno alloggiare in loco a prezzi convenzionati. Per chi desidera pernottare in albergo, bisogna che lo segnali all’atto della prenotazione all’organizzazione. Se non sarà disponibile la ricettività in loco, verrà organizzato un trasferimento nelle vicinanze con navetta messa gratuitamente a disposizione dall’organizzazione.
- Lunedì 4 e Martedì 5 agosto: Cena presso l’ Osteria del Fantorno cena 15 euro (bevande comprese) pernottamento e piccola colazione euro 20.00 in camere multipla.
- Mercoledì 6 agosto: Grigliata sul posto e colazione del giorno dopo euro 20.00 tutto compreso. Per il pernottamento dipende dalla disponibilità della struttura (dai 35,00 ai 40 euro camera e colazione in doppia)
- Giovedì 7 agosto: Cena presso l’Hotel Margherita euro 23,00 (bevande comprese) Pernottamento e piccola colazione 30,00 euro in camera doppia in base alla disponibilità.
- Venerdì 8 agosto: Cena presso il Ristorante da Gilberto euro 20,00 (bevande comprese) Pernottamento e piccola colazione euro 28,00 in camera doppia in base alla disponibilità

INFO: Ezio Conti tel. 347-1452062 e-mail: urca.bologna@tiscalinet.it
ezio.conti46@gmail.com
L’organizzazione si riserva di apportare modifiche
urcabo1