Sign In

Remember Me

Cani da traccia al lavoro in Liguria

Cani da traccia al lavoro in Liguria

Nello stupendo scenario di Casoni di Suvero (SP), in una giornata di sole ma di vento freddo teso, si è svolto il 24 maggio scorso il “1° Trofeo Golfo dei Poeti” prova open con C.A.C. per cani da traccia di sangue. La prova organizzata dalla Sezione Provinciale U.R.C.A. della Spezia in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Spezzino – delegazione E.N.C.I. si è svolta in due batterie di quattro binomi. Quali Giudici erano presenti i Signori Dr. Marcello Silva e Dr. Rocco Tango. Alla prova, dovuta all’impegno ed alla passione di Paolo Salvemini, Stefano Conte, Vittorio Cattaneo e dei loro collaboratori, ed alla generosa sponsorizzazione delle ditte Armeria Sani e Agraria, hanno partecipato in ottemperanza alle nuove regole otto esemplari provenienti da numerose città dell’alta Italia.

Le tracce, disegnate in un ambiente appenninico naturale fittamente boscoso, sono risultate veramente impegnative anche per la presenza di altri selvatici quali cinghiali e caprioli avvistati anche durante lo svolgimento delle prove ma che in nessun caso hanno distratto i cani dalla ricerca della traccia. Le due batterie hanno avuto una ottima riuscita sia per la perfetta organizzazione generale sia per lo splendido affiatamento dimostrato dalle otto coppie partecipanti. Al termine dei tracciati è stata eseguita la disciplina di attesa del conduttore con il doppio sparo. Salvo un caso, tutti i cani hanno dimostrato una perfetta esecuzione della prova. Tutti i partecipanti hanno espresso ammirazione per l’ambiente in cui è stata organizzata la prova auspicando di rinnovarla il prossimo anno. Il tutto si è concluso con un simpatico pranzo presso la tradizionale Trattoria dei Cacciatori.

La classifica ha visto i binomi: Libera Classe A: 1° Giovanni Miglioli – Ruben (Hannoveriano); 2° Silvio Rossi – Bolt (Dachsbracke); 3° Corrado Ceccarelli – Cookie (Bavarese). Libera Classe B: 1° Antonio Carriglio – Brick (Tirolerbracke). Giovani: 1° Franco Piana – Flo (Dachsbracke); 2° Sonia Soncini – Hunter (Dachsbracke). Miglior stile di lavoro: Corrado Ceccarelli – Coockie (Bavarese).

Giorgio Bandiani