Sign In

Remember Me

Beccacce che Passione 3 2022: in edicola da 3 maggio

Beccacce che Passione 3 2022: in edicola da 3 maggio

 

Beccacce che Passione 3 2022 sarà disponibile in edicola dal 3 maggio, ma chi parteciperà a Eos ’22, in programma dal 30 aprile al 2 maggio in fiera a Verona, lo potrà acquistare in anteprima al nostro stand, numero G200 padiglione 11.

Beccacce che Passione 3 2022, come di consueto, dedica ampio spazio alle domande, alle considerazioni e alle immagini inviate dai nostri appassionati lettori. Apre il numero l’intervista firmata da Valerio Nicolucci ad André Verde, presidente l’Associação nacional de caçadores de galinholas (Ancg), per scoprire come viene cacciata e studiata la beccaccia in Portogallo. Con un volo pindarico ritorniamo poi nei nostri boschi con le esperienze di caccia raccontate da Tomaso Delucchi e Nino Randazzo: setter inglesi e bracchi italiani protagonisti.

Sempre presente nelle pagine della rivista la firma graffiante di Lorenzo Trussardi che questa volta allarga gli orizzonti sulla caccia con il cane da ferma intesa nella sua accezione più completa e ci porta in Grecia, conducendo un’interessante analisi cinotecnica sulla complessità della caccia alla chukar con un raffronto tra la ricerca della pernice delle rocce e quella alla nostra regina del bosco.

Caccia e cinofilia

L’ironia graffiante di Felice Modica è sempre l’ingrediente principale del suo “Cuore di cane”; questa volta ci offre una lettura amena con le sue divagazioni semiserie sulla vita dei cacciatori a quattro zampe della famiglia Modica a stagione chiusa. E anche Rossella Di Palma conduce delle riflessioni a caccia chiusa, ma per suggerire una serie di consigli per venire a capo al problema della paura dello sparo da parte del nostro ausiliare. Problema che si può risolvere e ci spiega come.

Non mancano, come sempre, le indicazioni i consigli della dottoressa veterinaria Federica Pesce per mantenere in forma e in salute i nostri cani.

La beccaccia nelle Alpi: appuntamento a Udine il 21 maggio

La Fanbo annuncia la seconda conferenza internazionale dedicata alla beccaccia “La beccaccia nelle Alpi”, che ha come focus lo studio della specie e la sostenibilità del prelievo della beccaccia sull’arco alpino dinanzi ai cambiamenti climatici e alle trasformazioni degli habitat naturali. L’evento è in programma a Udine, il 21 maggio e su Beccacce che Passione troverete tutti i dettagli per partecipare. Il presidente della federazione delle associazioni di beccacciai del Paleartico occidentale, l’italianissimo Paolo Pennacchini, il poeta della beccaccia, firma anche un delicato articolo che ci conduce in un suggestivo viaggio nella storia dell’arte cercando fin dai tempi più antichi testimonianze e opere che ritraggono la beccaccia. Perché più una specie è misteriosa, più si rappresenta. Più è difficile da trovare e portare a casa, più si sceglie un suo quadro da fissare sulla parete. Per ricordarla e soprattutto per sognarla.

Attrezzature e prodotti per i cacciatori

000 (2)In primo piano sul numero 3 di Beccacce che Passione il super test di Marco Caimi che confronta dieci cartucce specializzate per la caccia alla beccaccia messe alla prova in cinque combinazioni differenti, a diverse distanze e con diversi strozzatori; cinquanta rosate analizzate con cura per comprendere gli effetti delle varie soluzioni adottate per le cartucce dispersanti in molteplici situazioni, per scegliere quella più adatta alle proprie abitudini di tiro e al proprio fucile.

Simone Bertini presenta invece il Rizzini Grand Regal Extra calibro .410, sovrapposto raffinato e caratterizzato da soluzioni tecniche di alto livello; inoltre, insieme a Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina, propone anche un assetto di ricarica in calibro 12, una cartuccia dispersante in cartone con 1,80 grammi di Sipe n e 34 grammi di piombo rullato numero 9.

La community di Beccacce che Passione

Completano Beccacce che Passione 3 2022, immancabilmente, le vostre lettere e le vostre foto, la ricetta di Andrea Dario Manzi Fé, news, notizie di attualità e presentazioni di prodotti dedicati alla caccia alla beccaccia.