Beccacce che Passione n° 3 maggio-giugno 2019 vi aspetta in edicola

 

00 beccacce che passioneAbbiamo cominciato con il sondaggio sui fucili da beccacce pubblicato sul numero 2 2019 di Beccacce che Passione. E continuiamo intervistando Giacomo Cretti, Giovanni Giuliani, Giorgio Lugaresi, Andrea Selvi e David Stocchi, chiedendogli conto, questa volta, di quali cartucce usano per la caccia alla regina del bosco. A ognuno la sua, per la prima e la seconda canna, secondo le personali preferenze, gli ambienti in cui cacciano e l’arma utilizzata. Senza dimenticare quali sono i desiderata della loro cartuccia perfetta. Anche questa volta, lo ricordiamo, non si tratta di una guida per la scelta della cartuccia: gli autori raccontano come e perché le loro esperienze sul campo li hanno orientati verso determinate munizioni, giuste per le loro esigenze e e le loro cacce.

Bosco, setter e beccaccia tra esperienza, passione e presupposti imprescindibili; questi i tre attori di una straordinaria avventura, protagonisti delle riflessioni di Alessio Allegrucci, cui fa da eco l’articolo di Giacomo Cretti che ci conduce a caccia di beccacce nel Perthshire.

I dati del monitoraggio della beccaccia in Veneto sono invece presentati e analizzati da Ivano Confortini, mentre Gianfranco Guidali continua le sue osservazioni sulla beccaccia. Dopo essersi dedicato allo studio (ancora in atto) delle beccacce breve-collo, ora ha tenuto un interessante diario delle sue osservazioni sulla specie durante il periodo di svernamento e di ripasso; con esclusivi documenti fotografici.

L’acquisto di un cane secondo la legge è invece il tema della disamina di Rossella Di Palma e i nostri veterinari Fabrizia Sanchi e Michele Bravin rispondono ai vostri dubbi circa le problematiche legate al diabete e alla nausea da cinetosi.

Le note di costume di David Stocchi sulla leggendaria superstizione dei cacciatori anticipano le pagine della rivista dedicate ai test di fucili e cartucce e alle ricette di ricarica. Su questo numero la prova a caccia dei tre “28” di Beretta, A 400 Xplor Action, sovrapposto 691 e 486 Parallelo, e il test della Winchester Special Fibre calibro 12. Giuseppe Cerullo propone, infine, una ricarica in calibro .410 che prevede la combinazione di una doppia numerazione di pallini stratificati unitamente alla polvere Sp3 della Vectan, sintetizzano un connubio certamente vincente.

E grazie alla collaborazione di Domenico Pappalardo, amministratore del gruppo Facebook Beccacciai di Sicilia Team Vacci Lisciu, prende il via da questo numero la rubrica “I cacciatori informano”, dedicata a tutti quei cacciatori di beccaccia che non solo si limitano a cercare la regina nel bosco con un fucile in spalla, ma che sono mossi anche dalla curiosità e dalla voglia di conoscere e approfondire tutto ciò che riguarda la Scolopax rusticola. Ecco dunque pubblicate le note di Vincenzo Grasso, a cui ne sono seguite molte altre da parte dei nostri lettori, a testimonianza della presenza nei boschi di beccacce con menomazioni che possono essere conseguenza di ferimenti causati da qualche pallino vagante. Su questo facciamo una riflessione quando, a caccia, tiriamo il grilletto.

Completano il numero, storie di caccia, le vostre lettere e le vostre foto, le consuete rubriche (Cuore di cane e La regina in tavola) firmate da Felice Modica e Andrea Dario Manzi Fé, news, notizie di attualità e test di prodotti dedicati alla caccia alla beccaccia. Buona lettura!

 

ADD YOUR COMMENT