Sentieri di Caccia maggio 2017 in edicola dal 28 aprile

 

sdc-copertina-sentieri-2017-05-stampaIl bracconaggio costituisce un reato e una piaga per l’equilibrio dell’ecosistema: Samuele Tofani è riuscito a ottenere i numeri del fenomeno per l’inchiesta che apre Sentieri di Caccia maggio 2017, in edicola dal 28 aprile.

A proposito di legge, Lorena Tosi approfondisce la legge regionale del Veneto che, nonostante l’impugnazione del governo, tenta di difendere i cacciatori dal disturbo venatorio.

La sezione dedicata alla cinofilia si apre con l’articolo di Ottavio Mencio dedicato al pointer e prosegue con lo studio di Emanuele Nava sulle caratteristiche del segugio.
La gestione è al solito affidata a Roberto Mazzoni della Stella e a Ivano Confortini: si parla di caccia e conservazione della starna e dei risvolti pratici della Direttiva Uccelli.
C’è ovviamente anche la caccia cacciata: Natale Francioso e Gabriele Sperandio si dividono i compiti approfondendo la caccia alla lepre e alla migratoria.
Danni ingenti alle colture, problemi di igiene e salute pubblica: nella rubrica della Confederazione Cacciatori Toscani Giorgio Pettinà analizza i motivi per cui sarebbe opportuno intraprendere un’azione radicale contro lo storno che però continua a essere annoverato tra le specie non cacciabili.
La parte tecnica di Sentieri di Caccia maggio 2017 si apre con la presentazione della doppietta F.A.I.R. Iside Vintage calibro 20, provata da Simone Bertini che recensisce anche le munizioni Lepre calibro 12 della Collezione di Nobel Sport Italia. La canna rigata è affidata a Matteo Brogi, che regala la preview della carabina Franchi Horizon, e a Vittorio Taveggia, stavolta concentrato sulle munizioni commerciali e sulla ricarica del calibro .30-06 Springfield.
Lo stesso Brogi ha provato uno strumento classico e un’intrigante novità: il cannocchiale Schmidt und Bender 1-8×24 Exos LM è un’ottica buona per il cinghiale, ma non solo, mentre il Bushnell PowerSync SolarWrap Mini è un pannello solare pressoché tascabile che permette di avere una fonte di energia sempre a portata di mano.

Chiude Serena Donnini con la ricetta delle polpette di brasato di cervo, una declinazione particolare della cosiddetta cucina degli avanzi.
E poi non manca l’appuntamento tradizionale con le news, l’attualità, le domande e le foto dei lettori e gli scatti delle più significative emozioni della caccia.

 

ADD YOUR COMMENT