Sentieri di Caccia marzo 2017

 

sentieri di caccia marzo 2017Sentieri di Caccia marzo 2017, in edicola dal 28 febbraio, si apre con l’interessante disamina di Emanuele Nava sulla selezione dei segugi da lepre, cui segue l’approfondimento di Ivano Confortini sul trend delle popolazioni di uccelli dal Rapporto Ispra sull’applicazione della Direttiva Uccelli; in primo piano, questa volta, gli anatidi.

Come organizzarsi per viaggiare con il proprio cane al seguito è il tema di cui si occupa Rossella Di Palma, mentre di bracchi italiani, caccia e non solo… parla Ottavio Mencio che presenta le opere di Gianni Marcucci, cacciatore cinofilo di Deruta (Perugia), che ha trasportato la sua passione anche nelle sue pregiate maioliche decorate a mano. 

Si cambia argomento con Roberto Mazzoni della Stella. Ecco allora alcune idee innovitive per il finanziamento della gestione piccola selvaggina stanziale, che attualmente sta vivendo un momento drammatico, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche economico e sociale.

Forte come sempre la voce della Confederazione Cacciatori Toscani, che mette il punto su quella che definisce la “conversione di Ispra e ministero dell’Ambiente” sulla caccia alla migratoria.

Cinghiale sempre protagonista di Sentieri di Caccia e la scelta del cane per la caccia in braccata al cinghiale è il tema affrontato con alcuni canai da Natale Francioso

Ma non finisce qui e c’è ancora molto da leggere. Segue, infatti, la disamina sulle criticità dell’inquinamento da piombo nelle carni degli animali selvatici, che parte da un fatto di cronaca nazionale e affronta la tematica da un punto di vista medico e veterinario. L’argomento balistico serve poi a spiegare meglio i motivi della contaminazione. Data l’attualità e l’interesse per questa questione, sottoponiamo all’attenzione anche dei lettori di Sentieri di Caccia l’approfondimento di Vittorio Taveggia già pubblicato su mensile Cacciare a Palla, riproposto però con integrazioni e aggiornamenti (in collaborazione con Viviana Bertocchi), anche relativi alle carni della piccola selvaggina (beccaccia).

Sempre Vittorio Taveggia firma l’articolo “Balistica e dintorni“, un sintetico compendio sulle varie tematiche della balistica, analizzate da un mero punto di vista pratico. Non è intenzione perdersi in discorsi fisici e matematici: ci si vuole focalizzare maggiormente sull’utilizzo pratico di queste nozioni. Segnaliamo, inoltre, che questo articolo fa da introduzione a una serie di focus, che si succederanno sui prossimi numeri di Sentieri di Caccia, in cui verranno analizzati i calibri che maggiormente usiamo a caccia; e anche in questo caso varrà la regola “tanta pratica e poca grammatica”.

Conclude il numero il reportage di Matteo Brogi: testati sul campo i binocoli Zeiss Terra e le Hornady Precision Hunter (nuovo caricamento con palla ELD-X).

 

ADD YOUR COMMENT