Cacciare a Palla marzo 2017 in edicola dal 17 febbraio

 

Cacciare a Palla marzo 2017Cannocchiali, binocoli, cartucce: Cacciare a Palla marzo 2017, in edicola dal 17 febbraio, si apre con il reportage dello Zeiss Media Event a firma MatteoBrogi. L’evento tedesco permette di presentare e recensire le principali novità del marchio.

La gestione non finisce mai di sorprendere, con tutti i suoi risvolti che sottolineano la centralità del ruolo del cacciatore nel mantenimento dell’equilibrio. Stefano Mattioli spiega come nelle annate a fruttificazione abbondante le femmine di cinghiale timide riescano ad allevare un maggior numero di piccoli rispetto alle madri più curiose e aggressive. Sempre di riproduzione, ma del cervo, tratta Hubert Zeiler, il cui intervento nel corso della 64ª assemblea Agjso è pubblicato su Cacciare a Palla marzo 2017: quando il rapporto tra i sessi è sbilanciato a favore delle femmine, spesso le popolazioni di cervo aumentano di consistenza malgrado un incremento del prelievo.

E gli adattamenti del cervo, sia metabolici sia comportamentali, rappresentano l’oggetto dell’altro focus firmato da Stefano Mattoli.

Ivano Confortini si concentra invece sul prelievo del daino, spiegando come sia necessario valutare le densità da raggiungere e prestare attenzione ai periodi nei quali non è indicato effettuare alcun abbattimento.

Ungulati in Europa”, lo spazio fisso di Ettore Zanon dedicato ad approfondire la gestione della fauna nel Vecchio Continente, è invece dedicato ai diversi sistemi di censimento tra i quali si oscilla all’interno dei diversi Paesi.

Nella sua ormai classica rubrica “Agenda ungulati”, Davide Pittavino analizza i contrasti del mese di marzo, periodo in cui è possibile passare dalla primavera all’inverno all’estate nel corso di una settimana. E le variazioni climatiche condizionano le abitudini di capriolo, cervo, stambecco e camoscio.

Obora Hunting Academy “Danilo Liboi” mette a disposizione alcuni trucchi per stimare l’età del capriolo maschio in natura.

Controllo della fauna nei Parchi, utilizzo corretto della terminologia: sono questi gli argomenti trattati da Silvano Toso e Franco Perco nei loro ormai consueti articoli di opinione. E il vocabolario è il nucleo dell’immancabile puntata di Gunpedia stavolta dedicata alle parole tecniche della caccia a palla.

Cacciare a Palla è una rivista polifonica: la voce controvento chiamata in causa stavolta dalle domande di Matteo Brogi è quella di Claudio Risé, psicoterapeuta contemporaneo che rimarca come l’allontanamento stabile dalla natura generi disagio. E il suo richiamo alla natura selvaggia non può che essere apprezzato e raccolto da chi la natura la vive davvero.

La parte tecnica della rivista è inaugurata dal test della Winchester 70 Extreme Weather .300 WM provata sul campo da Giuliano Cristofani a cui fa seguito l’articolo di Matteo Brogi sull’ottica Kahles Helia 5 1-5x24i. Ben fatte, sicuramente a buon mercato, le ottiche Kahles non hanno mai raggiunto la popolarità che meritano e sono finora rimaste confinate in una ristretta cerchia di intenditori. Le nuove politiche commerciali dell’azienda dovrebbero però favorirne la diffusione.

Sempre Matteo Brogi ha provato e recensito per Cacciare a Palla marzo 2017 lo Steinert SuperChrono, il cronografo portatile per tutte le stagioni.

E si torna a parlare di motori con l’articolo di Gianluigi Guiotto che ha portato su strada la Volkswagen Passat Alltrack 7.

Spazio anche alla gastronomia. Il capriolo ha carni tenere e se passa attraverso la giusta cottura può rappresentare un piatto d’eccellenza, come nel caso della ricetta proposta dallo chef Vito Mollica e presentata dal critico gastronomico Aldo Fiordelli.

Per chiudere, immancabile lo spazio dedicato a news e attualità e poi ancora le più belle emozioni della caccia e gli scatti e le domande dei lettori.

Buona lettura dallo staff di Cacciare a Palla.

 

ADD YOUR COMMENT