Sentieri di Caccia febbraio 2017: in edicola dal 28 gennaio

 

Sentieri di Caccia febbraio 2017jpgUn punto di osservazione inedito da cui ammirare il setter inglese; un’“altra mentalità” con cui affrontare i terreni di caccia. Da qui comincia il focus di Ottavio Mencio sulla razza da ferma più gettonata dai nostri cacciatori, scritto in collaborazione con l’esperto giudice Piero Frangini e con il dresseur Giuseppe Fontecedro.

Parlando sempre di cani da caccia, è affidato a Rossella Di Palma l’approfondimento sul corretto uso della gabbia: pro e contro del suo utilizzo nella gestione del nostro ausiliare.

Si vola oltre confine con il reportage sulla caccia ai becchi piatti in Polonia di Michele Mancuso, per passare poi alla disamina di Ivano Confortini per chiarirci meglio limiti e prospettive per la caccia secondo quando indicato dalla Direttiva Uccelli.

La Toscana venatoria si fa sentire forte e chiara attraverso le parole della CCT e immancabile è la firma di Emanuele Nava, la voce dei segugisti lepraioli su Sentieri di Caccia. All’abecedario della seguita messo a punto da Nava seguono le note di Roberto Mazzoni della Stella su criticità e possibili soluzioni per migliorare le operazioni di ripopolamento di lepre.

Ecco poi l’ultimo atto del focus sulla legge 157/92 di Lorena Tosi che questa volta si occupa delle principali violazioni penali in materia venatoria e le relative sanzioni.

Si passa quindi a una ricetta di ricarica in calibro 28 messa a punto con la mitica Mbx36, efficace sulla stanziale e, con qualche ritocco, adatta anche alla beccaccia e al test del Browning A5 One sweet sixteen da poco nelle armerie, cui segue il vademecum per i cacciatori che si recano oltre confine accompagnati dalle loro armi di Renato Quircio, forte della sua trentennale esperienza lavorativa presso l’Ufficio Armi della questura di Roma.

In primo piano il commento di Silvano Toso sulla proposta di modica della legge 394/91, il servizio di Natale Francioso sull’impiego del cellulare a caccia: il “caso” Emilia Romagna e l’articolo di Gabriele Sperandio, in collaborazione con Robert Koppen, sulla sicurezza nella caccia in braccata (canna liscia o rigata, tipo di carabina, calibro, suggerimenti per la ricarica, ottiche da battuta, nozioni di balistica).

Non mancano, infine, le nostre rubriche, le vostre lettere, i vostri commenti, le vostre foto, news e attualità dal mondo della caccia. A tutti buona lettura!

 

ADD YOUR COMMENT