Beccacce che Passione settembre-ottobre 2016: tutti i contenuti del nuovo numero.

 

14188552_932561030189450_592276292511982849_oE’ in edicola il nuovo numero di Beccacce che Passione (n° 5 settembre-ottobre 2016), che si apre con l’articolo di Andrea Selvi di approfondimento su alcuni temi pregnanti che riguardano la caccia, in particolare quella alla regina del bosco. La discussione sulla beccaccia, infatti, racchiude molti temi: il rilievo basilare e indiscutibile da attribuire alle conoscenze scientifiche consolidate, le tecniche di caccia, i regolamenti e molto altro. Ma, secondo l’autore, la beccaccia potrebbe essere, prima ancora, il campo di discussione sulle ragioni della caccia stessa, una frontiera intorno alla quale elaborare una prospettiva contemporanea che sappia proiettarsi nel futuro per una caccia culturalmente/antropologicamente sostenibile; e non solo biologicamente. Un’evoluzione che, quindi, possa costituire una testa di ponte per una caccia sempre più definita e in sintonia col contemporaneo, una posizione avanzata intorno alla quale “ri-costruire”.

Dopo questa interessante e davvero inedita disamina, si entra a pieno titolo nella caccia cacciata attraverso lo scritto di Valerio Di Ventura, che disegna la mappa dei posti buoni dove cercare la beccaccia dentro a un bosco, cui segue l’articolo del biologo Ivano Confortini sui metodi di studio della beccaccia, in particolare sull’indice Ica (indice cinegetico di abbondanza).

Si torna a riflettere sul valore “umano” della caccia con la lettura delle note di David Stocchi, che anticipano il reportage dalla Crimea firmato da Giacomo Cretti.

Come sempre, grande attenzione è riservata ai nostri ausiliari: Rossella Di Palma propone all’attenzione dei lettori un ulteriore approfondimento delle tematiche legate all’addestramento del cane da caccia, mentre Alessio Allegrucci prosegue il suo focus sul setter inglese, concentrandosi su come migliorare e rendere ancora più “efficienti” le sue qualità naturali.

Su questo numero tornano anche gli spunti critici di Felice Modica contenuti nella rubrica “La botte di Diogene” e i consigli per le preparazioni gastronomiche a base di beccaccia di Andrea Dario Manzi Fé.

Ampio spazio viene dato, poi, a quanto discusso nel corso dell’assemblea annuale della Federazione delle associazioni nazionali dei beccacciai del Paleartico Occidentale (Fanpbo).

Per quanto riguarda fucili e cartucce per la caccia alla beccaccia, in primo piano l’approfondito test di Simone Bertini del sovrapposto Benelli 828 U Black calibro 12 e la ricetta di ricarica in calibro 28 messa a punto da Giuseppe Cerullo.

Completano il numero alcune curiosità, le vostre lettere e le vostre foto e tante altre informazioni e news sul mondo della beccaccia. A tutti buona lettura!

 

ADD YOUR COMMENT