Beccacce che Passione luglio-agosto 2016 vi aspetta in edicola

Beccacce che Passione 5 luglio agosto 2016E’ in edicola il nuovo numero di Beccacce che Passione (n° 4 luglio-agosto 2016), che si apre con l’articolo di David Stocchi, in collaborazione con Giancarlo Bravaccini – conduttore, allevatore e veterinario – sui fattori che determinano l’arrivo del momento della “pensione” per il nostro ausiliare; un utilizzo prolungato del cane nel tempo e in particolari condizioni logistiche e climatiche, insieme a un’alimentazione scorretta, sono fattori che, alla lunga, possono essere le principali cause che favoriscono un invecchiamento precoce del nostro compagno di caccia a quattro zampe.

Prosegue anche su questo nuovo numero la disamina di Alessio Allegrucci sul setter inglese: avvicinarsi a questo meraviglioso fermatore è un’esperienza profonda che segnerà l’animo di ogni cacciatore e, come avviene nelle storie d’amore più intense, non mancheranno gioie e dolori; per questo l’argomento affrontato dall’autore risulta assai spinoso, essendo molto difficile per noi cacciatori ammettere errori nell’approccio alla razza e nello svolgimento dell’attività venatoria con essa. E di addestramento del cane da caccia relaziona invece, come di consueto, Rossella Di Palma (Il richiamo: costruirlo per fasi e rinforzarlo).

Vanni de Carlo, appassionato cacciatore salentino, con il contributo di Giuseppe Raho, presidente nazionale Beccacciai d’Italia, e di Giovanni Capone, esperto giudice Enci, effettua una disamina sulla caccia allo scolopacide e sulle qualità che un bravo ausiliare deve possedereper insidiarlo efficacemente; e sempre di caccia alla beccaccia scrive Valerio Di Ventura, mettendo questa volta a fuoco il tema “a beccacce, ferma lunga o corta?”

Beccacce e cambiamenti climatici è quindi il tema affondato da Paolo Pennacchini, che disegna in un secondo approfondimento l’identikit dei nati tardivi (beccaccia JC4) che frequentano l’Italia.

Interessante e nuovo l’argomento proposto da Fabrizio Ventura: l’allenamento e la dieta del cacciatore beccacciaio, analizzato con la preziosa collaborazione della dietista dottoressa Sabrina Venturini.

Passando alle attrezzature, in primo piano la prova di Simone Bertini del FAIR Xlight Snipe calibro 20, dedicato alla regina del bosco, e il test della Nobel Sport Speed Dispersante calibro 12, eseguito dal trio Bertini, Guerrucci e Iacolina.

Completano il numero alcune curiosità (le collezioni a tema beccaccia), le vostre lettere e le vostre foto, le notizie dalle associazionispecialistiche e tante altre informazioni e news sul mondo della beccaccia. A tutti buona lettura.

ADD YOUR COMMENT